Design
Design
L’ideazione e la progettazione di oggetti d’uso dell’artista Stefania Pennacchio si limita ad elementi per la cerimonia del tè, forme estetiche e funzionali che celebrano l’antica tecnica nella sua prima modalità.
Cerimonia del tè
Le tazze si dividono in due collezioni: Una invernale che vede forme tondeggianti, utili a conservare il calore della bevanda, e una collezione estiva, invece, dalla forma piatta che tende a disperdere più velocemente il calore.
La cerimonia del tè giapponese, nella sua sacralità, conserva la mistica dell’elemento creativo umano all’interno del contesto delle forze della natura: acqua, aria, terra, fuoco.
Le terre utilizzate per la realizzazione degli oggetti vengono dalle cave siciliane, così come l’ispirazione ai colori e alle forme.
Gioielli
Gli archetipi a cui fanno appello le collezioni dei gioielli, sono correlazionate alla storia del femminile. Una linea trasversale collega le prime produzioni del neolitico, l’invenzione della scrittura, la mistica delle dee madri, l’invenzione della ceramica e dell’agricoltura. Le forme dei monili sono assemblate con pietre preziose e semi preziose, lavorate interamente dall’artista